Partners

AICS Kiev, nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, si avvale di una rete estesa e diversificata di oltre 100 partner, tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane, internazionali e ucraine, oltre a istituzioni pubbliche e private. Tra questi, i ministeri e le istituzioni coinvolti nelle attività progettuali rappresentano interlocutori privilegiati, come il Ministero della Salute, il Ministero dell’Energia, il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Agricoltura.

Un ruolo significativo è ricoperto anche dalla collaborazione con le municipalità e l’Oblast di Odessa, una città sotto il patronato dell’Italia e al centro di numerosi interventi strategici.

Nel panorama della società civile, AICS collabora con un’ampia gamma di OSC italiane, tra cui: AMICI DEI BAMBINI, ARCA, ARCS, AVSI, CARITAS, CESVI, CONDIVISIONE FRA I POPOLI, CROCE ROSSA, CUAMM, CUMSE, EMERGENCY, FONDAZIONE ALBERO DELLA VITA, FOCSIV, HELPCODE, IBO, INTERSOS, MEDU, MISSIONE CALCUTTA, SANT’EGIDIO, SOLETERRE, SOS VILLAGGI DEI BAMBINI, TERRE DES HOMMES, VIS e WE WORLD-GVC.

Sono numerose, inoltre, le collaborazioni con organizzazioni internazionali e locali, come ACTIONAID, ACTION CONTRE LA FAIM, BAID, CUAMM UK, MINE ACTION GROUP, NRC, PATRIR, PLAN INTERNATIONAL e WORLD TO UKRAINIANS. Più di 50 controparti locali ucraine supportano l’implementazione dei progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana direttamente sul campo.

Di grande rilievo sono infine le partnership con organismi internazionali e agenzie delle Nazioni Unite, come WFP, UNEP, UNICEF, UNESCO, UNDP, UNHCR, e con istituzioni quali la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e il CIHEAM Bari.

Sedi Estere

Leggi di più

Struttura e Staff

Sotto la guida del Titolare di Sede, Pietro Pipi,  AICS Kiev si avvale di un organico di circa 20 persone, composto sia da professionisti internazionali che da staff locale. Ogni membro del nostro staff, con la propria professionalità distintiva, contribuisce al successo dei nostri programmi e alla realizzazione dei nostri obiettivi. Il nostro impegno primario […]

Struttura e Staff
Leggi di più Sotto la guida del Titolare di Sede, Pietro Pipi,  AICS Kiev si avvale di un organico di circa 20 persone, composto sia da professionisti internazionali che da staff locale. Ogni membro del nostro staff, con la propria professionalità distintiva, contribuisce al successo dei nostri programmi e alla realizzazione dei nostri obiettivi. Il nostro impegno primario […]

Titolare di sede

Pietro Pipi, sin dal 2018 dirige la Divisione per lo Sviluppo Rurale e la Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha inoltre diretto ad interim l’Ufficio Risorse Umane, l’Ufficio Sviluppo Economico e la Sede AICS di El Salvador.

Titolare di sede
Leggi di più Pietro Pipi, sin dal 2018 dirige la Divisione per lo Sviluppo Rurale e la Sicurezza Alimentare dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Ha inoltre diretto ad interim l’Ufficio Risorse Umane, l’Ufficio Sviluppo Economico e la Sede AICS di El Salvador.

Profilo e obiettivi

La Sede di Kiev è incaricata di realizzare le iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana in Ucraina e Moldova. L’impegno italiano verso questi due paesi non solo riflette una risposta umanitaria immediata alla guerra in corso ma anche un sostegno mirato all’allineamento con l’acquis communautaire (adozione ed attuazione delle normative UE e obiettivi politici che accomunano […]

Profilo e obiettivi
Leggi di più La Sede di Kiev è incaricata di realizzare le iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana in Ucraina e Moldova. L’impegno italiano verso questi due paesi non solo riflette una risposta umanitaria immediata alla guerra in corso ma anche un sostegno mirato all’allineamento con l’acquis communautaire (adozione ed attuazione delle normative UE e obiettivi politici che accomunano […]